Sicurezza nei luoghi di lavoro – Preposti

Obiettivi

Apprendere l’importanza che il preposto ha nel coordinamento aziendale unitamente ai suoi diritti e doveri. Impartire le tecniche di comunicazione efficaci e renderli coscienti dei rischi specifici che interessano il loro campo lavorativo.

Destinatari

Preposti d’azienda, cioè lavoratori individuati all’interno dell’azienda che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura degll’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Contenuti

Il percorso formativo si prefigge l’obiettivo di definire i principali soggetti aziendali e le relazioni che intercorrono fra di essi e le figure esterne. Si approfondiscono i quelli che sono i rischi aziendali fondamentali, le misure tecniche e organizzative di prevenzione e le modalità di esercizio della funzione di controllo che il preposto deve attuare tramite una comunicazione efficace.

Durata

8 ore

Sanzioni

Per la mancata formazione dei preposti, il datore di lavoro rischia l’arresto fino a 4 mesi o amenda fino a 5200 euro.

Attestato

E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Prossime edizioni

da definire

Iscrizione corsi (da compilare per ogni partecipante)

richiedi maggiori informazioni e iscriviti al corso