Regione, nuovo piano d'investimenti per la montagna

Regione, nuovo piano d’investimenti per la montagna

 

Piste, impianti, ma anche infrastrutture per il periodo estivo, ricettività di livello e innovazione tecnologica per l’utilizzo dei servizi.

Questi gli assi del nuovo piano d’investimenti per la montagna, denominato appunto “Montagna 365” e presentato ieri alla Dacia Arena di Udine dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Sergio Bini.

Il provvedimento avrà una copertura finanziaria di 21 milioni di Euro dei quali il 33% verrà impiegato per l’ampliamento del demanio sciabile, il 25% per l’ammodernamento o la realizzazione di nuovi impianti, il 19% per il potenziamento dei servizi estivi anche in aree prettamente non montane come il Carso, il 18% per l’accoglienza e la proposta di opportunità, di diverso carattere, per la clientela mentre, il rimanente 5%, servirà a migliorare l’impianto di innevamento artificiale.

Fra le novità, a partire dall’estate 2020, anche un moderno sistema di rilascio e di verifica legato ai ticket per l’utilizzo di seggiovie e cabinovie che sarà successivamente parte integrante di un’unica Card regionale.

L’azione dell’amministrazione regionale mira, nel medio termine, ad un incremento delle presenze nei poli montani  del 50% nel periodo estivo e del 10-15%, invece, in quello nel periodo invernale.

 

“Il Piccolo”, pag. 17