RIES 2018 – Rinnovo autocertificazione requisiti antimafia

Per i soggetti iscritti nell’elenco RIES per l’anno 2018 (riguardante gli esercenti che utilizzano apparecchi di intrattenimento, quali slot machine e similari con vincita di denaro) dovrà essere effettuato il rinnovo dell’autocertificazione del possesso dei requisiti antimafia, esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portare istituzionale ed entro 180 giorni dal precedente rinnovo.

Una volta compilato il modulo di aggiornamento, il sistema predisporrà il corrispondente file in formato pdf che sarà scaricato e sottoscritto con la firma digitale e ricaricato ai fini della successiva accettazione e protocollazione. La conferma di accettazione determinerà in automatico la modifica in elenco delle informazioni aggiornate.

In proposito si fa presente che ai sensi delle disposizioni del decreto direttoriale 2011/31857/Giochi/Adi del 9 settembre 2011 il mancato aggiornamento dei dati in parola costituirà, se reiterato per tre volte, inadempimento sanzionabile con la cancellazione dall’elenco.

Per il rinnovo è necessario essere in possesso:

– credenziali sito monopolio

– firma digitale del titolare con certificati validi

Considerato il rischio di cancellazione dall’elenco RIES, si consiglia di verificare urgentemente quando è stato rinnovato l’ultima volta il certificato antimafia al fine di attivarsi nel rispetto dei 180 giorni.

Per ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.

Torna Indietro