Rottamazione-bis, aggiornata la modulistica

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato la nuova modulistica per aderire alla rottamazione agevolata delle cartelle (modello DA 2000/17), recependo le novità introdotte con la legge di conversione del Collegato fiscale.

I soggetti titolari di carichi pendenti, affidati alla riscossione nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2017, potranno presentare l’istanza entro il 15 maggio 2018. Lo stesso modello potrà essere utilizzato dai contribuenti che non avessero aderito alla vecchia rottamazione per definire i carichi affidati prima del 2017.

Nel modello va indicato se si vuol pagare in un'unica soluzione o a rate, tre o cinque a seconda del periodo al quale si riferiscono e cartelle.

Per quelle relative al periodo 1° gennaio al 30 settembre 2017, i pagamenti dovranno essere effettuati in un’unica soluzione, entro luglio 2018, o in un massimo di 5 rate con scadenze a luglio, settembre, ottobre, novembre 2018 e febbraio 2019. Per quelle del periodo precedente, invece, i pagamenti sono previsti in unica soluzione entro ottobre 2018 o in un massimo di tre rate a ottobre, novembre 2018 e febbraio 2019.

La nuova rottamazione riguarda anche chi ha piani rateali in corso, compresi coloro che non erano in regola con i pagamenti del 2016.

In questo caso a fronte della presentazione della domanda, sempre entro il 15 maggio, l’Agenzia delle entrate-Riscossione dovrà inviare, entro il 30 giugno 2018, la comunicazione delle somme dovute per regolarizzare le rate del 2016, che dovranno essere versate entro il 31 luglio 2018.

Una volta effettuato il pagamento l'Agenzia comunicherà le somme dovute per la definizione agevolata dell’importo residuo del debito. Anche in questo caso i pagamenti sono possibili in un’unica soluzione (ottobre 2018) o in un massimo di tre rate: ottobre, novembre 2018 e febbraio 2019.

Per ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.