Seminario: "Il Commercio nei centri urbani: Ri-progettare per la persona"


Seminario aperto agli imprenditori, ai dipendenti, agli amministratori e funzionari pubblici, agli addetti ai lavori, ai cittadini/consumatori dal titolo:

"Il Commercio nei centri urbani: Ri-progettare per la persona"
Lunedì 6 aprile 2009 alle ore 11.00

presso la Sede Confcommercio Trieste
Via S. Nicolò, 7


Nel corso dell'A.A. 2008/2009, presso la Facoltà di Architettura, il "Laboratorio di economia della città e del territorio" ha lavorato con l'appoggio della Confcommercio provinciale di Trieste sul tema dell'innovazione del commercio nei centri urbani.
Il tema è stato affrontato in un'ottica interdisciplinare - economia, comunicazione, disegno degli spazi - per comprendere le potenzialità commerciali insite nei centri urbani e individuare i fattori di possibile sviluppo, nella convinzione che ambienti e azioni del commercio nei centri delle città, qualora progettati per incontrare le aspettative e le esigenze più profonde delle "persone", ancora prima che dei "clienti", possano riportare al centro la città anche dal lato del commercio.
Agli interventi di docenti e professionisti dedicati al progetto dell'esperienza dello shopping nei punti vendita ma anche ai modelli di gestione dei "Centri in Via", si sono affiancate attività progettuali a tema, realizzate dagli studenti che, in base ad analisi di mercato e sopralluoghi, hanno immaginato come ri-progettare alcuni punti vendita del centro città o avviare progetti di "Centri in Via".
Nel corso del seminario tali progetti saranno presentati al pubblico, non solo come valore in sé quanto come messaggio sull'opportunità di allargare la sensibilità verso i temi di frontiera che sono alla base dello sviluppo del commercio al dettaglio del futuro.
Francesco Gallucci, presentando il nuovo volume edito da Egea e dedicato al marketing dei luoghi e delle emozioni, parlerà infine della necessità di fondare le scelte commerciali sulle esigenze complessive delle persone che vivono, durante la passeggiata dello shopping, un'esperienza ampia e ricca di sfaccettature, che va studiata e compresa.
L'incontro è dedicato agli studenti, alle istituzioni, a tutti gli imprenditori del Terziario, agli studiosi dell'economia della città e del commercio.
L'iniziativa rientra anche nell'ambito del progetto "Innovazione come strumento di crescita delle PMI del Terziario", realizzato dalla Confcommercio provinciale di Trieste grazie al supporto della Camera di Commercio di Trieste.

In considerazione del numero limitato di posti disponibili è assolutamente consigliato prenotare la partecipazione.

Segreteria Organizzativa
tel. 040 7707366 
fax 040 7707361
email: info@confcommerciotrieste.it


Programma del seminario formativo