Sicurezza nei luoghi di lavoro – Aggiornamento rischio basso, medio, alto

Obiettivi:

Gli obiettivi del percorso formativo sono: permettere ai lavoratori di mantenere e aggiornare le competenze sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, accrescere nei lavoratori la consapevolezza di essere parte attiva nella gestione della sicurezza,  lavorare più sereni e consapevoli.

Destinatari:

Tutti i lavoratori (persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione che hanno già frequentato il corso di sicurezza.

Esempi:

basso rischio: attività di commercio al dettaglio ed all’ingrosso, supermercati, erboristerie, gelaterie, pasticcerie, bar, ristoranti, alberghi, assicurazioni, attività di ufficio, distributori di carburanti, agenti di commercio, rivendite tabacchi, farmacie;

medio rischio; trasporti, autoscuole, scuole, gestione autorimesse, spedizionieri e agenzie di operazioni doganali, attività postali, asili nido;

alto rischio: produzione di pasticceria fresca, lavorazione del caffè, installazione di macchine per ufficio, installazione di caldaie, ambulatori e studi medici.

Contenuti:

Il corso di formazione aggiorna le tematiche legate ai diritti e doveri del lavoratore ed esamina, in un contesto di aggiornamento tecnico e normativo, i rischi specifici ai quali il lavoratore può andare in contro unitamente a tutte le procedure da attuare per eliminarli o, almeno, limitarli.

Durata:

6 ore rischio basso

6 ore rischio medio

6 ore rischio alto

Sanzioni

Per la mancata formazione dei lavoratori, il datore di lavoro rischia l’arresto fino a 4 mesi o amenda fino a 5200 euro.

Attestato:

E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Le prossime edizioni:

 

  • AGGIORNAMENTO SICUREZZA RISCHIO BASSO
    • 3 e 4 aprile 2017 dalle 09:00 alle 12:00

 

  •  AGGIORNAMENTO SICUREZZA RISCHIO MEDIO
    •  da definire

 

CLICCA QUI

Torna Indietro