Sicurezza nei luoghi di lavoro – Primo soccorso

Obiettivi

Saper riconoscere un’emergenza sanitaria e attuare i conseguenti interventi di primo soccorso anche in prima persona unitamente all’acquisizione delle conoscenze generali sui traumi e le patologie specifiche dell’ambiente di lavoro.

Destinatari

È obbligatorio in tutte le imprese e può essere frequentato dal datore di lavoro e/o dal dipendente.
Contenuti

Nel percorso formativo vengono impartite le nozioni elementari di anatomia e fisiologia degli apparati umani unitamente alle tecniche di autoprotezione del personale addetto e alle modalità di accertamento delle condizioni degli infortunati. Si analizzano le modalità di valutazione di cause e circostanze degli infortuni e come gestire l’emergenza dal punto di vista comunicativo. Durante il corso di formazione a rischio alto vengono inoltre trattati apparato scheletrico, sintomi d’intossicazione, tecniche d’intervento avanzate e modalità di sostentamento delle funzioni vitali minime.

Attestato

Alla conclusione del corso, dopo la verifica della frequenza della partecipazione, verrà consegnato un attestato dell’avvenuta formazione.

Sanzioni

Il datore di lavoro dell’ impresa che non ha persone formate ed aggiornate rischia l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da euro 1.315,20 ad euro 5.699,20.

Prossime edizioni:

• PRIMO SOCCORSO (12H)