Sportello Camerale per la Qualita

.: CCIAAnotizie

E’ stato presentato dal presidente camerale Antonio Paoletti e dal segretario generale della CCIAA di Trieste, Arcangelo Flaminio, alle Associazioni di Categora il nuovo servizio denominato SPORTELLO QUALITA' PUNTO CISQ.
Oggi l’Ente Camerale vuole essere di supporto e promuovere presso le imprese locali il concetto di Qualità favorendo il più possibile una cultura verso la certificazione di Qualità nel tessuto economico provinciale.
A tal riguardo è stata posta in essere una collaborazione con l’ente certificativo CISQ che ha iniziato ad operare dal 16 dicembre 2002 con le seguenti finalità:
- apertura di uno sportello informativo sulla certificazione dove periodicamente e settimanalmente sarà presente un referente del CISQ;
- organizzazione di percorsi formativi alle imprese interessate presso l’Ente camerale con docenza qualificata.
I corsi avranno la seguente impostazione:
a) le nuove normative ISO ISO 9000 – 2000. Principi, contenuti ed esercitazioni (corso pratico di apprendimento per chi si accosta per la prima volta alle norme UNI EN ISO 9000 tre giorni)
b) predisposizione del Manuale della Qualità (un giorno)
c) l’approccio basato sui processi (un giorno)
d) come realizzare la conversione dalle norme ISO 9001/2/3 alle ISO 9000 – 2000 (un percorso formativo per aiutare le aziende nel passaggio dalle vecchie alle nuove norme (due giorni)
e) corso di formazione per valutatori interni del Sistema di Gestione per la Qualità (due giorni)
f) come individuare le esigenze dei clienti e misurarne la soddisfazione (un giorno).
g) il miglioramento continuo (un giorno)
A seconda poi degli specifici interessi al riguardo da parte di un gruppo di imprese potranno essere organizzati dei corsi ad hoc.
Da rilevare infine che se l’incontro con il rappresentante del CISQ sarà periodico e all’interno dell’Ente camerale vi saranno costantemente e permanentemente dei dipendenti, che nel corso di questo ultimo lustro sono stati adeguatamente formati per dare un adeguato supporto in argomento alle imprese.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Camera di Commercio telefonando allo 040 6701 284/229/277 - fax 040 6701321.
e-mail: info@ts.camcom.it