Strumenti di inserimento lavorativo nel settore Turistico - Alberghiero

L’Employers’Day è stato  istituito dalla Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego ed è giunto quest’anno alla seconda edizione. Anche per il 2017 l’Italia  ha contribuito al progetto, con il coordinamento di Anpal ( Agenzia Nazionale Politiche Attive sul Lavoro ) al fine di costruire un sistema strategico rivolto alle esigenze delle imprese.
Nell’ambito delle varie iniziative che sono state promosse a livello territoriale, si è tenuto presso la sede della Confcommercio di Trieste un workshop dal  tema “ Strumenti di inserimento lavorativo nel settore turistico-alberghiero “. Alla tavola rotonda hanno partecipato referenti della Direzione Centrale del Lavoro, dell’Anpal, del Ciofs, della Federalberghi e della Confcommercio.
I temi trattati hanno riguardato l’offerta dei servizi per il lavoro a livello locale, le informazioni sui servizi dell’Agenzia Regionale per il lavoro, i percorsi individuali che precedono l’inserimento lavorativo, il progetto Pipol, l’apprendistato di primo livello. Dal settore ricettivo, trattato nello specifico, è emersa la necessità di creare un “ portafoglio di persone formate “, strutturando corsi per la selezione del personale in collaborazione con tutti gli Enti coinvolti