Tassazione sui porti, prove di dialogo con Bruxelles

Tassazione sui porti, prove di dialogo con Bruxelles

 

Sull’ orientamento comunitario che mira a sottoporre a prelievo fiscale le attività degli hub portuali, il governo italiano sta cercando di definire una controproposta, dai toni contenuti, che possa rappresentare un punto di partenza per un compromesso con Bruxelles.

Dell’argomento se n’è parlato ieri, nel corso della Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale e a cui ha preso parte anche la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli.

All’introduzione di una tassa sui terminal guardano peraltro con preoccupazione anche molti operatori economici del cluster marittimo portuale per i quali, tale scenario, potrebbe comportare un aumento delle tariffe delle Authority e il conseguente rischio di dirottamento dei traffici, da parte degli armatori esteri, verso hub di altri Paesi.

Restando in tema di trasporti, oggi a Trieste si svolgerà intanto la quarta edizione del Forum di Pietrarsa, evento di grande rilievo per le imprese attive nel settore della movimentazione delle merci su rotaia.

L’appuntamento sarà occasione per una riflessione condivisa sulla priorità di maggiori investimenti infrastrutturali per incrementare i traffici commerciali su ferrovia, anche in considerazione del minor impatto che questi hanno, a livello ambientale, rispetto a quelli su gomma.

 

“Il Piccolo”, pagg. 18/19