Terziario in FVG, focus su lavoro e Grande Distribuzione

Miglioramento dell’occupazione, anche se non in tutti i segmenti del comparto, necessità di  professionalità adeguate , formazione dei dipendenti essenziale per l’innovazione aziendale ed incremento della Grande Distribuzione. Questo lo scenario, delineato dal focus di Confcommercio ed Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo del FVG e realizzato da Format Research, che ha fotografato numerose dinamiche del terziario regionale attraverso la campionatura di 1536 aziende, di varie dimensioni e  di ogni segmento del settore.

Sul versante  deIl’occupazione, il report ha evidenziato un incremento del sentiment positivo fra le imprese (dal 35,1 del quarto trimestre 2016  si è passati al 39,9 dello stesso periodo relativo al 2017), anche se tre assunzioni su quattro sono state a tempo determinato e la crescita ha riguardato soprattutto turismo e servizi mentre e, solo in minima parte,  il commercio al dettaglio.

Sul fronte delle assunzioni, nell’ultimo anno, il 50% delle unità produttive coinvolte nell’indagine non ha avuto necessità di rinforzare il proprio organico mentre, il 24% delle stesse, vi ha rinunciato per motivi di sostenibilità economica. Il Focus ha fatto risaltare  pure l’importanza  di una solida  formazione da parte dei richiedenti lavoro. Il 26% degli imprenditori intervistati, pur intenzionati ad ampliare i propri organici, non lo ha fatto proprio a causa dell’assenza di un adeguato background formativo degli aspiranti. Guardando al futuro, le stime previsionali evidenziano inoltre come, circa  il 35% degli occupati nel terziario, sarà rappresentato da figure professionali  innovative per l’impresa ed il mercato.

In relazione invece alla Grande Distribuzione, cresciuta in FVG, negli ultimi 10 anni, del 50% in termini di superfici, l’incremento di addetti, nel raffronto 2014 – 2006, è stato di circa 3.000 unità. L’indagine ha anche rilevato come il Friuli Venezia Giulia si collochi, nella proporzione tra superfici di vendita ed abitanti, al secondo posto della graduatoria nazionale per densità di strutture della GDO.