Trieste punto d'arrivo per le crociere

Bucci a Genova da Costa e Gruppo Festival
Trieste punta a diventare un’importante tappa fissa per le grandi navi da crociera

Lo scalo triestino torna a interessare come tappa per le crociere? Sembra di sì, soprattutto alla luce della trasferta di ieri a Genova dell’assessore al Turismo Maurizio Bucci, su invito di Costa Crociere e del Gruppo Festival. Due incontri successivi, entrambi molto lunghi e fruttuosi. Nel primo, con la Festival Crociere (ottenuto grazie alla mediazione della comunità greca) è stata esaminata l’ipotesi di portare a Trieste la nave «Azzurra», che, con i suoi circa settecento passeggeri, compie un viaggio di dieci giorni tra Adriatico, Grecia ed Egitto. Nel secondo, con i massimi vertici della Costa (incontro favorito dalla mediazione della Fincantieri), sono state analizzate tre possibilità, che il gruppo approfondirà il prossimo mese in vista di una visita a Trieste, fissata per aprile. In particolare, si ipotizza lo scalo a Trieste di una delle sessantacinque navi Costa che solcano i mari del gruppo. Ma il ruolo del nostro porto potrebbe essere anche più sostanzioso, magari con imbarco e sbarco dei passeggeri. «E’ importantissimo per noi entrare in questo settore - ha commentato Bucci - e le possibilità sono concrete. Gli incontri sono stati molto proficui».
Bucci ha ricordato inoltre che per la prima volta Trieste città porto sarà presente al «Sea Trade» di Miami, dal 3 al 7 marzo in Florida, l’esclusiva fiera mondiale del comparto croceristico. Attualmente fra le mete per il nostro Paese figurano solo Genova, Civitavecchia e Venezia, mentre si stanno affacciano altri scali come Napoli, Catania, Bari e Ravenna.
La presenza al «Sea Trade» - dove accanto allo stand Fincantieri, sarà operativo un punto informativo sulle caratteristiche e le potenzialità di Trieste, con a disposizione un cd rom sui diversi aspetti della realtà portuale - diventa quindi un trampolino importante per cercare di far conoscere la città quale punto di richiamo anche per il turismo croceristico internazionale. «Non dimentichiamo - ha rilevato l’assessore - che Trieste è l’unico porto italiano dove le navi possono attraccare nel cuore della città, a pochi passi da piazza dell’Unità d’Italia».