Volano gli acquisti via web, crescono gli investimenti delle imprese

Gli acquisti on line piacciono sempre di più agli italiani. A evidenziarlo è il  Report E-Commerce Italia 2019, a cura della Casaleggio associati  che evidenzia come  nel 2018, il 62% della popolazione del nostro Paese, pari a 38 milioni di persone, abbia acquistato almeno una volta sul web, per un fatturato complessivo di 41,5 miliardi di Euro, il 18% in più rispetto all’anno precedente.

Trend che peraltro inducono sempre più imprese di commercio al dettaglio a investire nella rete, ad oggi oltre 21 mila, con un incremento dell’11,7% a livello tendenziale, scelta dettata dal costante aumento del numero di consumatori (oltre l’80%) che effettua acquisti da smartphone o pc.

A fare da locomotiva alle vendite il tempo libero, che detiene il 41,3% dei fatturati dell’e-Commerce, seguito dal turismo con il  28%. In espansione, rispetto all’anno precedente, anche elettronica di consumo e salute, con un lievitare degli acquisti del 23% sempre appunto sul 2017.

Il Report sottolinea inoltre sia come l’80% dei consumatori online affermi che le esperienze personalizzate rendono più propensi ad acquistare da un’azienda piuttosto che da un’altra, sia la forte influenza dei social sulle compere,  fatta rilevare dall’87%  degli aficionados del web interpellati.

Social, su tutti Facebook (al 71%), seguito da  Instagram (53%) e Youtube (27%), che restano la vetrina di riferimento preferita dalle aziende il 55% delle quali, nel 2019,  aumenterà ulteriormente gli investimenti.

Lo studio fa rilevare anche come il 56% delle realtà produttive italiane in rete vende oltre confine grazie soprattutto all’appeal del made in Italy sui mercati asiatici e su quello cinese in particolare.

Varie