Detrazione abbonamento trasporto pubblico

La legge di bilancio 2018 ha reintrodotto la detrazione Irpef del 19% relativa alle spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, per un importo non superiore a 250,00 euro.

La detrazione si applica alle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2018 e, quindi, potrà essere fatta valere con la dichiarazione dei redditi che verrà presentata il prossimo anno, ovvero la dichiarazione 2019, in relazione al periodo d’imposta 2018.

Il beneficio spetta anche se la spesa è stata sostenuta nell’interesse delle persone fiscalmente a carico (coniuge, figli e altri familiari) indicate nell’articolo 12 del TUIR.

Ad esempio se in una famiglia di 4 persone, si acquistano 4 abbonamenti, due per i figli e due per i genitori, la famiglia può detrarre dalle tasse, il 19% di ciascun abbonamento.

Ai fini della detrazione in oggetto, i contribuenti dovranno conservare il titolo di viaggio e la documentazione attestante la data del pagamento.

Per ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.