Giovani Imprenditori in diretta


Secondo appuntamento con la Confcommercio, che ogni martedi alle 11.00 presenta a Punto Zero Caffè le proprie iniziative attraverso i suoi rappresentanti.
Ospite di Barbara Pernar il Presidente dei Giovani Imprenditori della Confcommercio provinciale: Andrea Gelfi.
Questo gruppo, nato nel 1988, riunisce gli imprenditori tra i 18 e i 40 anni e promuove numerose iniziative sul territorio triestino.

Gelfi ha presentato oggi tre importanti progetti:
Il primo è Bebènvenuti, iniziativa nata nel 2003 assieme al Burlo Garofolo e allla ASS1 di Trieste, che offre un aiuto alle mamme in città.
Gli esercizi commerciali aderenti, contraddistinti da un adesivo esposto in vetrina, offrono alle mamme la possibilità di allattare il proprio bebè in uno spazio gratuito all'interno dei loro locali.
La seconda iniziativa è il Calendario 2009 "I mestieri del commercio": i bambini della terza elementare di molte scuole triestine si sono divertiti a disegnare le varie attività commerciali secondo il loro punto di vista; i migliori 12 disegni sono stati scelti poi per questo calendario.
Il terzo progetto riguarda invece una fascia di età più avanzata; giunge quest'anno alla terza edizione il "Progetto scuole" che cerca di rilevare, attraverso questionari e indagini tra gli studenti, la propensione all'imprenditoria tra i giovani diplomati e laureati.
Finora non è emersa una particolare predisposizione imprenditoriale tra i ragazzi, ma un cauto interesse accompagnato da molti dubbi.
L'iniziativa mira soprattutto a comunicare con le famiglie, che spesso determinano le ambizioni dei giovani, e promuovere l'imprenditoria locale, poiché la provincia ne ha bisogno, dato il suo ridotto territorio e il periodo di crisi attuale dell'economia.


Podcast dell'intervista