Prusst, firmato al ministero il piano degli interventi

Firmato ieri a Roma, al ministero per le Infrastrutture, il Prusst (Programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio), che darà accesso a 426 milioni di euro per la riqualificazione della città. Dei fondi messi a disposizione, 148 milioni di euro, di cui la maggior parte è già servita all'apertura di nuovi cantieri, provengono da privati.
Lo schema di accordo quadro per il Prusst è stato approvato mercoledì scorso dal consiglio comunale, con i soli voti della maggioranza. Per l'immediata esecutività, necessaria alle procedure che ieri hanno portato alla firma, è stato però necessario il sostegno dell'opposizione. I lavori in programma con il Prusst vanno dalla ristrutturazione e riqualificazione delle Rive alle infrastrutture di collegamento fra Porto Vecchio e Porto Nuovo (il tunnel stradale e ferroviario sotto le Rive), da una serie di parcheggi sotterranei alla riqualificazione di Largo Barriera e piazza Puecher, dalla realizzazione del centro commerciale «Le Torri d'Europa» alla riconversione dell'ex comprensorio Stock, al trasferimento della caserma della Polizia Stradale.
Per quanto riguarda Roiano, dove ha appunto sede la Polizia Stradale, a contribuire a un completo rinnovamento del rione (come del resto accadrà a Valmaura, Borgo San Sergio e Servola) concorreranno i fondi previsti dall'Obiettivo 2, messi a disposizione dalla Direzione regionale dell'edilizia.