Saldi, abbigliamento e calzature gli articoli più ricercati

Saldi, abbigliamento e calzature gli articoli più ricercati

 

Rimarrà stabile, rispetto allo scorso anno, la percentuale di chi farà acquisti durante il periodo dei Saldi (61,8%), grazie soprattutto alla voglia di shopping del gentil sesso, per lo più di età compresa tra i 35 e i 44 anni e residente al Sud, che rappresenterà la componente di consumatori maggiormente interessata alle offerte dei negozianti.

A renderlo noto è un’indagine di Confcommercio Imprese per l’Italia, realizzata in collaborazione con Format Research che evidenzia anche come gli articoli più ricercati saranno quelli legati all’abbigliamento (95,9%), alle calzature (82%), agli accessori (37%) e alla biancheria intima (30%).

Circa le location mete delle shopping, i negozi di fiducia o abituali si confermeranno il canale di acquisto preferito (56,1%) anche se continuerà a crescere, da parte dei connazionali, la tendenza a utilizzare il web, cui guarderà il 21,3% degli italiani (+2,4% rispetto al 2019), percentuale che supererà abbondantemente il 40% restringendo il focus al solo segmento fashion.

Il Report sottolinea pure come il ricorso all’ online sarà dettato prevalentemente da motivazioni di convenienza economica mentre, spostando l’attenzione sul versante delle aziende, solo 1 impresa su 4 si aspetta un maggiore afflusso di clientela nel proprio punto vendita durante i saldi, nonostante l’incremento delle offerte di sconti tra il 30 e il 40% e di quelle che proporranno affari addirittura con un taglio superiore al 50% del prezzo ordinario di listino.

 

www.confcommercio.it