Trieste porta di mare Presentati i collegamenti per la stagione 2002

E' stata presentata il 16 luglio 2002 nella Sala Imperatore dell'Hotel Savoia Excelsior la nuova offerta di collegamenti via mare denominata "Trieste porta di Mare" promossa dalla Confcommercio del capoluogo giuliano.
Un momento particolarmente sentito dalle istituzioni regionali che hanno preso parte all'appuntamento a fianco del presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti. Presenti infatti l'assessore comunale al Commercio, Maurizio Bucci, il presidente della Provincia, Fabio Scoccimarro e il suo "vice" Massimo Greco, l'assessore regionale all'Industria, Commercio e Turismo, Sergio Dressi, il console croato Gari Cappelli, il vicesindaco di Pola, l'armatore Enrico Samer e numerose altre autorità civili e imprenditoriali. "Una proposta - ha introdotto l'ìincontro il presidente Paoletti - quella delle Autostrade del mare che sta acquisendo un crescente valore in particolare alla luce delle continue code di vacanzieri che intasano nei fine settimana i confini tra Italia e Slovenia." Alcuni anni fa, nell'ambito delle iniziative promozionali del Comitato Trieste Commercio e Sviluppo, Confcommercio Trieste ha rilanciato l'idea di Trieste come Porta di Mare" sostenendo parte del costo del biglietto della linea Spalato – Trieste. Nel 2001 Confcommercio Trieste ha fortemente voluto, con l'aiuto della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune e della Camera di Commercio, l'attivazione della linea Pola – Trieste - Pola. Si è trattato di un progetto di ampio respiro, che ha raggiunto, grazie ad oltre 15.000 passeggeri trasportati, la finalità d'incentivare l'interscambio economico, culturale e turistico fra Trieste e l'Istria, che della città giuliana potrebbe essere considerata il naturale entroterra. Un'intuizione che ha dato ragione a Confcommercio Trieste, e che, da allora, ha visto crescere di mese in mese i collegamenti fra l'Alto Adriatico e la costa croata. Confcommercio Trieste, con la collaborazione di tutti gli attori istituzionali, ha lavorato alacremente per l'implementazione della competitività del servizio nel 2002. Confcommercio Trieste, per il 2002, ha riproposto il servizio marittimo Pola – Trieste – Pola, con collegamenti quotidiani, da martedì a sabato.
Il collegamento ha ripreso l'attività il 12 di giugno e continuerà fino ad ottobre. Inoltre, sono stati creati nuovi collegamenti con Parenzo e Lussino, nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato. Visto il successo del servizio nel primo mese, è previsto l'utilizzo, entro breve, del catamarano "Garagonai" dalla capienza di 260 posti, per il quale si attende solo la concessione di alcune autorizzazioni da parte delle Autorità Croate. Sono stati potenziati anche i collegamenti ad hoc per i croceristi russi, che, grazie alla collaborazione con le Autorità Governative e di Pubblica Sicurezza della provincia di Trieste, sono stati dotati di un visto provvisorio per recarsi a Trieste via mare. Un altro obiettivo ambizioso che si pone questo servizio è di fare da "apripista" per iniziative di più ampia portata. In particolare ci si riferisce ad un traghetto, adibito anche al trasporto d'autovetture e di merci, sulla linea Trieste – Spalato – Trieste che, sfruttando l'invidiabile posizione geografica di Trieste, possa offrire una valida alternativa alle linee che attualmente collegano Ancona all'Istria ed alla Dalmazia. Lo sforzo organizzativo e finanziario profuso da Confcommercio Trieste è stato enorme ed ha trovato un sostegno indispensabile nella Camera di Commercio e nell'Assessore Regionale al Commercio e Turismo, Sergio Dressi, che ringrazio personalmente per la sua sensibilità e la sua forte attenzione allo sviluppo del Turismo e del Commercio della Regione. Chiediamo insistentemente al Comune un maggior coinvolgimento, per un'iniziativa nella quale crediamo fermamente e che stiamo cercando di organizzare come servizio permanente. Ricordiamo inoltre che lo"